de it

Concetto della formazione per Consulente di Pronto Soccorso Emozionale - PSE

La formazione del PSE è una formazione professionale in cui vengono trasmesse le basi pratiche e teoriche orientate al corpo, impiegate nella promozione del legame, negli interventi di crisi e nella terapia con genitori e bambini. I singoli blocchi del corso si susseguono in modo predefinito e presuppongono una crescente complessità dei contenuti e dei metodi del PSE. Nei singoli blocchi i partecipanti vengono istruiti a riconoscere precocemente i disturbi legati all'autoregolazione dei processi di legame e ad accompagnare secondo i diversi metodi del PSE. L' intento principale è la protezione e la promozione delle risorse vitali di genitori e bambini. 
I campi di applicazione del PSE si dividono in tre aree principali:
  • Fase I: Conduttore Basic Bonding - la prima fase del corso di specializzazione inizia con i corsi di base per promuovere il legame tra genitori e bambini orientato al corpo
  • Fase II: Consulente PSE - trasmette contenuti teorici e pratici per lavorare con coppie genitori-bambini nell'ambito degli interventi di crisi e della consulenza
  • Fase III: Terapeuta PSE - obiettivo di questa fase è trasmettere le tecniche di base ed i modelli della psicoterapia corporea orientata al legame per poi preparare in modo mirato all'accompagnamento psicoterapeutico del processo di genitori e bambini. Al momento questa formazione viene offerta solo a Brema.
La Direzione della formazione è ZePP, Centro per la Prevenzione Primaria, www.zepp-bremen.de

In Alto Adige a novembre del 2018 avrà inizio il prossimo corso di PSE in Italia. Qui può trovare maggiori informazioni:

Downloads:

eeh-ausbildung
"La reale scoperta non è entrare in una terra inesplorata, bensì vederla con occhi diversi." 
Marcel Proust